Versamenti F24 e sostituti d'imposta : cosa cambia


Versamenti F24 e sostituti d'imposta : cosa cambia


Nuove regole per la presentazione dei Mod. F24

Spett.li Aziende,

Il Decreto fiscale è intervenuto nuovamente circa le modalità di presentazione degli F24 che presentano compensazioni, ampliando i casi in cui bisogna ricorrere agli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ( Entratel o Fisconline ).

Una prima modifica era intervenuta con il D.L. 50/2017, il quale, con riferimento ai soggetti titolari di partita Iva, aveva esteso gli obblighi di trasmissione con gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate non soltanto ai crediti Iva di importo inferiore a 5.000 euro, ma anche a tutti i crediti relativi alle imposte sui redditi, alle addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive, all’Irap e ai crediti d’imposta da indicare nel quadro RU del modello Redditi; evidenziando che rimanevano escluse da tali obblighi il Bonus Irpef ed i rimborsi erogati a seguito della presentazione del Mod.730.

A seguito delle novità introdotte con il Decreto fiscale (articolo 3, comma 2, D.L. 124/2019) l’obbligo di presentazione mediante gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate è stato esteso a tutti i crediti maturati “in qualità di sostituto d’imposta”, ricomprendendo quindi nella disposizione anche il c.d. “Bonus Renzi” e i rimborsi erogati a seguito della presentazione del modello 730.

Tali disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal 31.12.2019, quindi con la presentazione dell’F24 del 16.01.2020.

Cordiali saluti,

Dr. Alberto Rossi

 

 

Laura Costa | Dottore Consulente del Lavoro

Alexandra Rossi | Dottore Scienze Giuridiche

Related Posts