DPCM 08.03.2020


Misure di sicurezza e prevenzione COVID-19 ( Corona Virus )

Spett.li Clienti

 
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, inviamo il presente aggiornamento.

Con particolare riguardo all’art. 1, comma 1, lett. a) del Dpcm 8 marzo 2020 (“evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”), si precisa che:

  1. per “comprovate esigenze lavorative”, deve intendersi qualsiasi esigenza di lavoro, anche di natura meramente ordinaria e quotidiana, così da assicurare la continuità produttiva nelle aziende;
  2. allo stesso modo, le merci in entrata ed in uscita dovranno poter continuare a circolare sia all’interno che da e per le zone indicate nel Decreto.

Quindi, i Lavoratori potranno e dovranno spostarsi dal proprio luogo di residenza anche se posto al di fuori delle zone oggetto di restrizione al luogo di lavoro e viceversa, giustificando, ove sottoposti a controllo da parte delle autorità di polizia, con tale ragione il loro spostamento all’interno sia delle predette zone che in entrata o in uscita dalle zone medesime. A tale riguardo viene allegata alla presente una bozza di comunicazione che le Aziende forniranno ai loro Collaboratori, richiedendo la loro presenza in servizio. Tale comunicazione potrà essere spedita in qualsivoglia forma, come ad esempio, mail, whatsapp, sms, ecc., di modo tale che, se necessario, possa essere esibita dai Lavoratori in fase di eventuale controllo. Alternativamente, potrà essere esibito il badge aziendale se previsto o il tesserino personale per i lavori in edilizia, contenenti i dati dell’azienda e del Lavoratore.

E’ consentito l’invio in trasferta, anche all’estero, ponendo attenzione in questi casi alle restrizioni imposte dai Paesi di destinazione.

Per quanto riguarda le merci, il loro trasporto è normalmente accompagnato da documentazione di viaggio che rende certa l’origine, la destinazione e pertanto la connessione con comprovate esigenze lavorative.

Sempre sul trasporto, è opportuno adottare misure di prevenzione e di cautela nei confronti dei trasportatori, quali ad esempio:

  • gli autisti non possono scendere dai mezzi e siano muniti di dispositivi medici di protezione e prevenzione quali mascherine, guanti monouso, ecc.;
  • se il carico/scarico richiede la discesa dal mezzo deve essere mantenuta la distanza di sicurezza (1 metro);
  • la documentazione di trasporto sia trasmessa in via telematica.

Resta fermo che le aziende dovranno comunque assicurare la massima attenzione e promuovere e imporre il puntuale rispetto di tutte le cautele igienico sanitarie già previste dalle Autorità Competenti.

Con riserva di comunicare tempestivamente eventuali aggiornamenti si rimane ovviamente sempre a disposizione, anche nella giornata odierna, per ogni eventuale e più utile chiarimento.

 

Dr. Alberto Rossi

 

Laura Costa | Dottore Consulente del Lavoro

Alexandra Rossi | Dottore Scienze Giuridiche

Related Posts